lunedì 11 febbraio 2008

Laura Schlesinger - Sulla Bibbia

La dottoressa Laura Schlesinger è una famosa giornalista della radio americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che le telefonano, è un po’ la trasposizione americana della nostra Radio Maria.
Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l’omosessualità, secondo la Bibbia (Lev. 18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso proprio perché lo dice la Bibbia.
La seguente è una lettera veramente spedita alla signora Schlesinger.

Cara Dottoressa Schlesinger,

le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.

Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e di come applicarle.

1. Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

2. Quando do fuoco a un toro sull’altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev. 1:9). Il problema è con i miei vicini: i blasfemi sostengono che l’odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

3. So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev. 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne si offendono…

4. Nel Lev. 25:44 si afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i Filippini, ma non con i Francesi.
Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

5. Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato a ucciderlo personalmente?

6. Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Lev. 11:10), lo è meno dell’omosessualità. Io non sono d’accordo.
Può illuminarci sulla questione?

7. Nel Lev. 21:20 si afferma che non posso avvicinarmi all’altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere… La mia vista deve per forza essere 10/10 o c’è una qualche scappatoia alla questione?

8. Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

9. Nel Lev 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

10. Mio zio possiede una fattoria. È andato contro il Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone e acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia il Lev. 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha conosce questi argomenti molto meglio del sottoscritto, per cui sono sicuro che potrà rispondere a queste semplici domande. Nell’occasione, la ringrazio ancora per quello che fa per ricordare a tutti noi che la parola di Dio è eterna e immutabile.

Sempre suo,
un ammiratore devoto.

14 commenti:

luck red ha detto...

ciao, ho scoperto da un po il tuo blog, è molto interessante.. complimenti, credi che se uso un po del tuo materiale, andrò a finire all'inferno?
ah no! nel caso tuo in paradiso!
semmai lo stampo semplicemente per farlo leggere in giro.. ok' CIAO!
lucio.
luc10beg@gmail.com

Davide Neri ha detto...

ciao, scusami se è un commento un po polemico...ma tu sai che ognuno di quei passi che ha messo fanno parte dei libri piu antichi della bibbia? e che sono scritti per un popolo di tipo 5000 anni fa?

Sai qual'era la cultura al tempo? il contesto in cui sono stati scritti e la differenza tra Antico Patto e Nuovo Patto nella bibbia?
Sai che i sacrifici andavano fatti per dimostrarsi fedeli a Dio, mentre dal sacrificio di Cristo in poi quelli sono stati aboliti automaticamente?
Sai che cosi stai "scherzando" su un libro che è stato ispirato da Dio perche ognuno, anche te, potesse avere la possiblità di conoscere la Verità?
Sai che quei sacrifici di cui parli non esistono più perchè Dio stesso si è fatto uomo e si è sacrificato....anche per te?

Nero ha detto...

Ciao Luck Red, grazie per il commento, grazie per i complimenti e serviti pure dal mio blog, magari metti un link in fondo alla pagina, ed io farò lo stesso.

Ciao XDAN non preoccuparti per i commenti polemici, io stesso sono molto polemico, pur impegnandomi per restare più obbiettivo e coerente possibile; ed a differenza di altri amo molto che si metta in dubbio ciò che dico, mi da uno spunto per riflettere e ripensare a cose che io do per certe. partiamo da un presupposto però: questo è un post "simpatico" e non polemico in senso stretto.

Estendendo però il tuo discorso a tutti i post del mio blog posso dirti che:

- si, so qual'era la cultura del tempo, ma mi rendo anche conto che le parole di Dio sono immutabili nel tempo, e che quindi in TEORIA ciò che ha detto ieri deve per forza (l'ha detto lui) andarci bene anche per oggi eper domani.

- si conosco la differenza tra i due testamenti, ed è appunto alla luce del "non essere più schiavi dlla legge" che non comprendo i "magheggi" fatti dalla chiesa sui dieci comandamenti, per esempio, e sulle parole di Dio che sono state distorte e cambiate nel tempo.

- Si, so che i sacrifici sono stati aboliti, mi chiedo come mai, dal momento che sono stati aboliti quelli non è considerato abolito anche il Lev. 18:22 che considera (pare) l'omosessualità come abominio. ma non solo quello in fondo, molti dei divieti e dei peccati descritti dalla santa romana chiesa sono frutto di elaborazioni di passi della bibbia in totale disaccordo con le parole di cristo, che brillano di carità, comprensione, perdono e bontà.

- Si, so che la bibbia è stata scritta anche per farci conoscere la verità di quel tempo, ma vivo nel 2008, e conosco la verità del passato, ora vorrei vivere il presente ed il futuro senza costrizioni inutili dettate da regole che andavano bene migliaia di anni fa, ma che oggi sono a dir poco fuoriluogo.

- Gesù è stato messo a morte da dei coglioni intolleranti. i Cattolici Cristiani si fanno il segno della croce, venerano lo strumento del martirio di Gesù, il SIMBOLO STESSO della chiesa è il simbolo del martirio di Gesù, ed io preferisco pensare alle opere di carità del Cristo, ed alle sue parole di tolleranza e speranza per tutti noi. forse non era il figlio di Dio, non ho modo di saperlo, quindi forse sarei in dubbio e risulterei falso venerandolo come figlio di Dio, ma posso sinceramente apprezzare L'uomo, il Pensatore, il Rivoluzionario.

Spero di aver chiarito
Saluti.

Anonimo ha detto...

Hai detto
“si, so qual'era la cultura del tempo, ma mi rendo anche conto che le parole di Dio sono immutabili nel tempo, e che quindi in TEORIA ciò che ha detto ieri deve per forza (l'ha detto lui) andarci bene anche per oggi e per domani.”
Certo che quello che ha detto Dio è per sempre e questo riguarda soprattutto i dieci comandamenti infatti è Lui stesso a dire in Deutoronomio 4:2 Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo. E lo stesso Figlio disse in Matteo 5:17
«Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento …… Noi dobbiamo essere la legge vivente a differenza di quando questa legge fu scritta su tavole di pietra per persone, che in un certo senso, a quei tempi, viveva in un certo modo. La legge deve essere scritta nel nostro cuore e anche se è stata riassunta con “ama il prossimo come te stesso” è logico che non potresti rubare, tradire, uccidere, ecc.. , il tuo prossimo.
Per quanto riguarda i precetti che Dio diede al popolo di allora, come i sacrifici, il non mangiare alcuni animali ecc.., è chiaro che erano inerenti alla cultura di quel tempo. Preciso per XDaN che Dio non si è fatto uomo leggi Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, CHE HA DATO IL SUO UNIGENITO FIGLIO, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Riguardo l’omosessualità potrei citare Genesi 5:2 ….li creò maschio e femmina……
Levitico 18:5 Osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni, per mezzo delle quali chiunque le metterà in pratica vivrà. Io sono il SIGNORE.6 Nessuno si avvicinerà a una sua parente carnale per avere rapporti sessuali con lei. Io sono il SIGNORE (leggere tutto perché continua specificando che qualsiasi relazione con fratello sorella madre padre acc.. è abominio)……..22 NON AVRAI CON UN UOMO RELAZIONI CARNALI COME SI HANNO CON UNA DONNA: E’ UNA COSA ABOMINEVOLE....23 Non ti accoppierai con nessuna bestia per contaminarti con essa; la donna non si prostituirà a una bestia: è una MOSTRUOSITA’……. 26 Voi dunque osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni, e non commetterete nessuna di queste cose abominevoli……. 29 Poiché tutti quelli che commetteranno qualcuna di queste cose abominevoli saranno eliminati dal mezzo del loro popolo……leggere tutto
Se osserviamo tutte queste prescrizioni non vedo perché l’omosessualità non debba far parte di queste. Accettare l’omosessualità significherebbe accettare di conseguenza tutto ciò che è ABOMINEVOLE e MOSTRUOSO in LEVITICO 18
“Si, so che la bibbia è stata scritta anche per farci conoscere la verità di quel tempo, ma vivo nel 2008, e conosco la verità del passato, ora vorrei vivere il presente ed il futuro senza costrizioni inutili dettate da regole che andavano bene migliaia di anni fa, ma che oggi sono a dir poco fuori luogo.
Adesso che siamo nel 2010 potresti dirmi quali sono le regole e le costrizioni che, a tuo avviso, oggi non son o più valide?
Sono d’accordo quando dici “Gesù è stato messo a morte da dei coglioni intolleranti. i Cattolici Cristiani si fanno il segno della croce, venerano lo strumento del martirio di Gesù, il SIMBOLO STESSO della chiesa è il simbolo del martirio di Gesù, ed io preferisco pensare alle opere di carità del Cristo, ed alle sue parole di tolleranza e speranza per tutti noi” ma purtroppo le religioni “tutte” non hanno nulla a che fare con la Parola di Dio. Il Messia Yahushua è Figliò del nostro Dio YHWH e devi crederci perché ha dato la sua vita per noi tutti e anche per te.

Anonimo ha detto...

“si conosco la differenza tra i due testamenti, ed è appunto alla luce del "non essere più schiavi dlla legge" che non comprendo i "magheggi" fatti dalla chiesa sui dieci comandamenti, per esempio, e sulle parole di Dio che sono state distorte e cambiate nel tempo”.
E’ vero che non siamo più schiavi della legge da quando Yahushua è morto per noi, ma non dimentichiamo che lo stesso Figlio di Dio precisa in Matteo 5:17 «Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento ….
Yahushua non è venuto per abolire la legge La legge deve essere scritta nel nostro cuore e anche se è stata riassunta dal Figlio di Dio in “ama il prossimo come te stesso” è logico che non potresti rubare, tradire, uccidere, ecc.. , il tuo prossimo. Noi, dobbiamo essere la legge vivente.
“Si, so che i sacrifici sono stati aboliti, mi chiedo come mai, dal momento che sono stati aboliti quelli non è considerato abolito anche il Lev. 18:22 che considera (pare) l'omosessualità come abominio. “
I sacrifici sono stati aboliti perché sostituiti dall’unico sacrificio del Figlio di Dio fatto UNA sola volta e per sempre, ma considerare abolito ciò che è scritto in Levitico 18:22 comporterebbe abolire anche tutto ciò che à considerato altrettanto abominio per Dio
Levitico 18:5 Osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni, per mezzo delle quali chiunque le metterà in pratica vivrà. Io sono il SIGNORE.6 Nessuno si avvicinerà a una sua parente carnale per avere rapporti sessuali con lei. Io sono il SIGNORE (leggere tutto perché continua specificando che qualsiasi relazione con fratello sorella madre padre acc.. è abominio)……..22 NON AVRAI CON UN UOMO RELAZIONI CARNALI COME SI HANNO CON UNA DONNA: E’ UNA COSA ABOMINEVOLE
23 Non ti accoppierai con nessuna bestia per contaminarti con essa; la donna non si prostituirà a una bestia: è una MOSTRUOSITA’……. 26 Voi dunque osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni, e non commetterete nessuna di queste cose abominevoli……. 29 Poiché tutti quelli che commetteranno qualcuna di queste cose abominevoli saranno eliminati dal mezzo del loro popolo……(Leggere tutto)

“Si, so che la bibbia è stata scritta anche per farci conoscere la verità di quel tempo, ma vivo nel 2008, e conosco la verità del passato, ora vorrei vivere il presente ed il futuro senza costrizioni inutili dettate da regole che andavano bene migliaia di anni fa, ma che oggi sono a dir poco fuoriluogo"
Mi piacere sapere, adesso che siamo nel 2010, quali sono le regole e le costrizioni inutili che, andavano bene migliaia di anni fa, e che a tuo avviso, oggi non son o più valide?
Sono d’accordo quando dici “Gesù è stato messo a morte …….venerano lo strumento del martirio …. ma purtroppo le religioni “tutte” non hanno nulla a che fare con la Parola di Dio. Il Messia Yahushua è Figliò del nostro Dio YHWH e devi crederci perché ha dato la sua vita per noi tutti e anche per te. A XDaN Dio non si è fatto uomo Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, CHE HA DATO IL SUO UNIGENITO FIGLIO, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

Anonimo ha detto...

“si conosco la differenza tra i due testamenti, ed è appunto alla luce del "non essere più schiavi della legge" che non comprendo i "magheggi" fatti dalla chiesa sui dieci comandamenti, per esempio, e sulle parole di Dio che sono state distorte e cambiate nel tempo”.
La chiesa non ha fatto “magheggi “ solo sui dieci comandamenti ma su tutta la Parola di Dio. le religioni in genere non hanno nulla a che fare con la VERA Parola di Dio. E’ vero che non siamo più schiavi della legge da quando Yahushua è morto per noi, ma non dimentichiamo che lo stesso Figlio di Dio precisa in Matteo 5:17 “Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento ….”
Yahushua non è venuto per abolire la legge La legge deve essere scritta nel nostro cuore e anche se è stata riassunta dal Figlio di Dio in “ama il prossimo come te stesso” è logico che non potresti rubare, tradire, uccidere, ecc.. , il tuo prossimo. Noi, dobbiamo essere la legge vivente.
“Si, so che i sacrifici sono stati aboliti, mi chiedo come mai, dal momento che sono stati aboliti quelli non è considerato abolito anche il Lev. 18:22 che considera (pare) l'omosessualità come abominio. “
I sacrifici sono stati aboliti perché sostituiti dall’unico sacrificio del Figlio di Dio fatto UNA sola volta e per sempre, ma considerare abolito ciò che è scritto in Levitico 18:22 comporterebbe abolire anche tutto ciò che à considerato altrettanto abominio per Dio
Levitico 18:5 Osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni, per mezzo delle quali chiunque le metterà in pratica vivrà. Io sono il SIGNORE.6 Nessuno si avvicinerà a una sua parente carnale per avere rapporti sessuali con lei. Io sono il SIGNORE (leggere tutto perché continua specificando che qualsiasi relazione con fratello sorella madre padre acc.. è abominio)……..22 NON AVRAI CON UN UOMO RELAZIONI CARNALI COME SI HANNO CON UNA DONNA: E’UNA COSA ABOMINEVOLE 23 Non ti accoppierai con nessuna bestia per contaminarti con essa; la donna non si prostituirà a una bestia: è una MOSTRUOSITA’……. 26 Voi dunque osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni, e non commetterete nessuna di queste cose abominevoli……. 29 Poiché tutti quelli che commetteranno qualcuna di queste cose abominevoli saranno eliminati dal mezzo del loro popolo……(Leggere tutto)
Genesi 5:2 ….li creò maschio e femmina……
“Si, so che la bibbia è stata scritta anche per farci conoscere la verità di quel tempo, ma vivo nel 2008, e conosco la verità del passato, ora vorrei vivere il presente ed il futuro senza costrizioni inutili dettate da regole che andavano bene migliaia di anni fa, ma che oggi sono a dir poco fuoriluogo.
Potrei sapere, adesso che siamo nel 2010, quali sono le regole e le costrizioni inutili che, andavano bene migliaia di anni fa, e che a tuo avviso, oggi non son o più valide?
Sono d’accordo quando dici “Gesù è stato messo a morte …….venerano lo strumento del martirio …. ma purtroppo devo ripetere che le religioni “tutte” non hanno nulla a che fare con la Parola di Dio. Il Yahushua è Figliò del nostro Dio Onnipotente YHWH e devi crederci perché ha dato la sua vita per noi tutti e anche per te. A XDaN Dio non si è fatto uomo Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, CHE HA DATO IL SUO UNIGENITO FIGLIO, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

Nero ha detto...

wow, sono un sacco di paranoie da avere tutte in una volta.

credo che il mirror climbing della chiesa (e tuo di riflesso) si commenti da solo.

Anonimo ha detto...

Hai detto “credo che il mirror climbing della chiesa (e tuo di riflesso) si commenti da solo”.

“Mirror climbing” vuol dire arrampicarsi sullo specchio ?
Penso di aver ribadito più volte che TUTTE le religioni, compresa quella cattolica, non hanno nulla a che fare con il vero messaggio di Yahushua contenuto nelle sacre scritture. Puoi sostenere che la chiesa cattolica si arrampichi sugli specchi, ma che io sia un suo riflesso assolutamente no, io ho soltanto riportato ciò che è scritturale e che per me è l’unica verità.

“wow, sono un sacco di paranoie da avere tutte in una volta”.

E meno male che sopra hai detto “a differenza di altri amo molto che si metta in dubbio ciò che dico, mi da uno spunto per riflettere e ripensare a cose che io do per certe”

Non riesco a capire come puoi, dal momento che conosci le sacre scritture, pensare alle opere di carità del Cristo, alle sue parole di tolleranza e SPERANZA PER TUTTI NOI, e poi pensare che non era il figlio di Dio, solo perché non hai modo di saperlo. Apprezzarlo come uomo,come pensatore, come rivoluzionario è come credere che sia esistito, ma apprezzarlo solo come uomo non basta. Nessun uomo, in tutta la storia umana, ha mai potuto fare quello che Lui ha fatto ed ha parlato con una tale autorità. Solo Yahushua ha potuto farlo perché essendo il figlio di YHWH , ha eseguito esattamente la volontà del Padre Giovanni 8:28 “….non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre,cosi io parlo”. Giovanni 17:23 ….. affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato …..

L’Onnipotente YHWH sapendo che il suo meraviglioso progetto “la creazione” ad un certo punto, avrebbe preso la svolta che conosciamo, aveva già pensato in principio alla salvezza per gli uomini (alla speranza per tutti noi di cui sopra parli e a cui devi credere, altrimenti questa vita non avrebbe senso)
Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

Permettimi di sottoporti un sito che ti assicuro essere al di fuori di ogni schema religioso ma che si occupa esclusivamente di ciò che è scritturale http://intermatrix.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Hai detto “credo che il mirror climbing della chiesa (e tuo di riflesso) si commenti da solo”.

“Mirror climbing” vuol dire arrampicarsi sullo specchio ?
Penso di aver ribadito più volte che TUTTE le religioni, compresa quella cattolica, non hanno nulla a che fare con il vero messaggio di Yahushua contenuto nelle sacre scritture. Puoi sostenere che la chiesa cattolica si arrampichi sugli specchi, ma che io sia un suo riflesso assolutamente no, io ho soltanto riportato ciò che è scritturale e che per me è l’unica verità.

“wow, sono un sacco di paranoie da avere tutte in una volta”.

E meno male che sopra hai detto “a differenza di altri amo molto che si metta in dubbio ciò che dico, mi da uno spunto per riflettere e ripensare a cose che io do per certe”

Non riesco a capire come puoi, dal momento che conosci le sacre scritture, pensare alle opere di carità del Cristo, alle sue parole di tolleranza e SPERANZA PER TUTTI NOI, e poi pensare che non era il figlio di Dio, solo perché non hai modo di saperlo. Apprezzarlo come pensatore, come rivoluzionario è credere che sia esistito, ma apprezzarlo solo come uomo non basta. Nessun uomo, in tutta la storia umana, ha mai potuto fare quello che Lui ha fatto ed ha parlato con una tale autorità. Solo Yahushua ha potuto farlo perché essendo il figlio di YHWH , ha eseguito esattamente la volontà del Padre Giovanni 8:28 “….non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, cosi io parlo” Giovanni 17:23 ….. affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato …..

L’Onnipotente YHWH sapendo che il suo meraviglioso progetto “la creazione” ad un certo punto, avrebbe preso la svolta che conosciamo, aveva già pensato in principio alla salvezza per gli uomini (alla speranza per tutti noi di cui sopra parli e a cui devi credere, altrimenti questa vita non avrebbe senso)
Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Permettimi di sottoporti un sito che si occupa solo di ciò che è scritturale al di fuori di qualsiasi organizzazione religiosa
http://intermatrix.blogspot.com/

Nero ha detto...

Caro anonimo, non postare più volte lo stesso commento, attualmente su questo blog i commenti vengono pubblicati solo dopo mia approvazione, questo è necessario in quanto alcuni dei miei lettori si lasciano spesso andare a commenti inutilmente offensivi (i non credenti nei confronti dei credenti ed i credenti nei confronti dei non credenti).

per quanto riguarda il tuo commento voglio solo dirti che non hai prove materiali che Gesù sia stato figlio di Dio.

Possiamo riconoscere che è stata una persona rivoluzionaria per i suoi tempi, e che i suoi insegnamenti siano attuali tutt'oggi.

ma come Gesù c'è stato anche Gandhi, anche lui è stato rivoluzionario, ed i suoi insegnamenti sono stati un faro per molti.

la differenza tra i due? quando è vissuto Gandhi avevamo già la tecnologia per registrare con precisione le sue parole, e la maturità per non ricondurre le sue azioni ad un qualcosa di sovrannaturale.

come ultima cosa tipgodino prtare le scrtture come prova dell'esistenza di Dio e della trinità, i testi a cui ti riferisci sono trascrizioni imprecise di trascrizioni imprecise di storie imprecise tramandate per via orale, sono testi autoreferenziali, contraddittori e non possono essere considerati attendibili per il semplice fatto che "sono certamente ispirati dal signore"

ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

“Ma come Gesù c'è stato anche Gandhi, anche lui è stato rivoluzionario, ed i suoi insegnamenti sono stati un faro per molti.”
Gandhi ha avuto un interesse per la religione che non si è limita all'induismo, ma si è estesa al buddismo,all'islam e al Cristianesimo. Cominciò a cogliere l'insegnamento cristiano attraverso il Nuovo Testamento cui riterrà soprattutto la frase tratta dall'insegnamento di Yahushua nel discorso della montagna. Gandhi disse « Vidi che il Sermone della Montagna sintetizzava l'intero cristianesimo per chi intendesse vivere una vita cristiana, fu quel sermone a farmi amare Gesù»
Per Gandhi l'uomo nella sua vita terrena deve cercare di avvicinarsi il più possibile alla verità, che è Dio.

“la differenza tra i due? quando è vissuto Gandhi avevamo già la tecnologia per registrare con precisione le sue parole, e la maturità per non ricondurre le sue azioni ad un qualcosa di sovrannaturale"

Nonostante Yahushua sia vissuto in un tempo in cui non c’era la tecnologia, le sue parole e il suo insegnamento sono arrivati fino a noi, oggi nel 2011, e questa non è che opera del nostro Padre Onnipotente.
Non possiamo ricondurre le azioni di Gandhi ad un qualcosa di sovrannaturale semplicemente perché non sono state tali, e la differenza tra i due è proprio questa … un conto è essere rivoluzionari, altra cosa è essere il Figlio di Dio, poter guarire e ridare la vista ai ciechi perché lui era la “luce nel mondo”. Inoltre lo stesso Gandhi disse «Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne» Il pensiero di Gandhi relativo al satya e all'ahimsa fu influenzato dalla lettura del Vangelo. La verità e la nonviolenza costituiscono le colonne portanti dell'intero pensiero gandhiano, esse sono state le due vie lungo le quali Gandhi ha cercato di condurre la propria vita e diffondere la sua visione della vita.

“come ultima cosa tipgodino prtare le scrtture come prova dell'esistenza di Dio e della trinità, i testi a cui ti riferisci sono trascrizioni imprecise di, sono testi autoreferenziali, contraddittori e non possono essere considerati attendibili “

Forse questo tuo ultimo pensiero è …… azzoppato nella sintassi …..

Comunque … le sacre scritture sono tutt’altro che contraddittorie, i fatti citati in esse sono realmente accaduti e i luoghi e le persone sono realmente esistiti. Quindi queste trascrizioni di trascrizioni di storie tramandate per via orale sono state possibili per il semplice fatto che sono certamente state ispirate dal Signore.
per dimostrare l'esistenza del Dio Onnipotente basta osservare la creazione, per quanto riguarda il dogma della trinità devo citare le scritture per dimostrare che appunto è solo un dogma e che non è assolutamente scritturale.

Anonimo ha detto...

“Ma come Gesù c'è stato anche Gandhi, anche lui è stato rivoluzionario, ed i suoi insegnamenti sono stati un faro per molti.” Gandhi ha avuto un interesse per la religione che non si è limita all'induismo, ma si è estesa al buddismo, all'islam e al Cristianesimo
Cominciò a cogliere l'insegnamento cristiano attraverso il Nuovo Testamento cui riterrà soprattutto la frase tratta dall'insegnamento di Yahushua nel discorso della montagna Gandhi disse « Vidi che il Sermone della Montagna sintetizzava l'intero cristianesimo per chi intendesse vivere una vita cristiana, fu quel sermone a farmi amare Gesù»
Per Gandhi l'uomo nella sua vita terrena deve cercare di avvicinarsi il più possibile alla verità, che è Dio

“la differenza tra i due? quando è vissuto Gandhi avevamo già la tecnologia per registrare con precisione le sue parole, e la maturità per non ricondurre le sue azioni ad un qualcosa di sovrannaturale"

Nonostante Yahushua sia vissuto in un tempo in cui non c’era la tecnologia, le sue parole e il suo insegnamento sono arrivati fino a noi, oggi nel 2011, e questa non è che opera del nostro Padre Onnipotente.
Non possiamo ricondurre le azioni di Gandhi ad un qualcosa di sovrannaturale semplicemente perché non sono tali, e la differenza tra i due è proprio questa …. un conto è essere rivoluzionari, altra cosa è essere il Figlio di Dio, poter guarire e ridare la vista ai ciechi perché lui era la “luce nel mondo”. Inoltre lo stesso Gandhi disse «Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne» Il pensiero di Gandhi relativo al satya e all'ahimsa fu influenzato dalla lettura del Vangelo. La verità e la nonviolenza costituiscono le colonne portanti dell'intero pensiero gandhiano, esse sono state le due vie lungo le quali Gandhi ha cercato di condurre la propria vita e diffondere la sua visione della vita.

“come ultima cosa tipgodino prtare le scrtture come prova dell'esistenza di Dio e della trinità, i testi a cui ti riferisci sono trascrizioni imprecise di, sono testi autoreferenziali, contraddittori e non possono essere considerati attendibili “

Forse questo tuo ultimo pensiero è …… azzoppato nella sintassi …..

Comunque … le sacre scritture sono tutt’altro che contraddittorie, i fatti citati in esse sono realmente accaduti e i luoghi e le persone sono realmente esistiti. Quindi queste trascrizioni di trascrizioni di storie tramandate per via orale sono state possibili per il semplice fatto che sono certamente state ispirate dal Signore.

Nero ha detto...

chiedo scusa per la sintassi, la fretta mi ha fatto uno scherzo...

riformulo:

“come ultima cosa ti prego di non portare le scrtture come prova dell'esistenza di Dio e della trinità, i testi a cui ti riferisci sono trascrizioni imprecise di storie tramandate oralmente, sono testi autoreferenziali, contraddittori e non possono essere considerati attendibili “

Voglio confermarti nuovamente ogni parola di quello che ho scritto, perchè dire che i testi biblici, in quanto trascrizioni di storie tramandate oralmente ed al contempo contenenti parziali verità storiche, sono per forza opera del signore in quanto "come avrebbero fatto altrimenti ad essere così accurati?"

Ora, sorvolando sull'accuratezza delle "nozioni" contenute nella Bibbia, nella quale abbiamo trovato alcune verità sulla storia del periodo in cui si svolsero i fatti, ma nessuna conferma circa i miracoli o gli eventi paranormali descritti, il vostro non mi sembra comunque un metodo scientificamente valido per selezionare fonti storiche attendibili... altrimenti non potremmo dire lo stesso per ogni testo scritto in epoca pre-cristiana? ogni libruncolo con parziali verità storiche accertate è opera del signore: dal libro dei morti egizio al Yogasutra.

potremmo cominciare ad imbalsamare i corpi dei nostri cari venuti meno e tentare di raggiungere la levitazione tramite la meditazione.


inoltre la Bibbia è piena di contraddizioni, ti lascio un link, io non ho ancora trattato questo argomento in quanto è parecchio vasto, ma credo che potrai scoprire che accozzare testi antichi in un unico libro sacro causa spesso e volentieri qualche problema di coerenza.

http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htm

Saluti.
Saluti!

Anonimo ha detto...

Si può dare il senso che si vuole a versi e frasi estrapolate da un intero contesto, che si tratti di Sacra Scrittura o di altro libro. Ma questa diavoleria lasciamola ai siti come quello da te citato e alle religioni in genere.
Non conosco il libro dei morti egizio nè Yogasutra ma sicuramente non tratteranno le origini della vita né contengano alcun tipo di insegnamento. In quanto ad imbalsamare i corpi dei cari venuti meno e tentare di raggiungere la levitazione tramite la meditazione sono state già sperimentate senza alcun risultato. L’uomo le ha provate tutte e continua a provare e cercare di raggiungere la vita eterna in quanto è nel suo dna il desiderio di vivere per sempre. Non dimentichiamo che Dio aveva creato l’uomo perfetto per vivere eternamente e non per morire (quella è stata una sua scelta) lo aveva posto sulla terra ed era li che doveva vivere eternamente e non come vogliono farci credere filosofie e religioni che esiste un aldilà dove dopo la morte del corpo ...bla bla bla …. Queste si che sono contraddizioni … dopo la morte non si va in nessun posto, solo quando ritornerà il Figlio di Dio saranno riportati in vita i meritevoli e spero che abbia misericordia di noi perché se fosse per merito …..
A proposito di Gandhi ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti

http://scienzamarcia.blogspot.com/